Prenota la tua prima visita

Rimozione dell'Amalgame Dentale Alcuni esempi di rimozione amalgame

L'amalgama dentale è una lega utilizzata fin dal 1830 da tutti i dentisti per fare otturazioni definitive dopo aver rimosso la carie.
La composizione dell'amalgama è a base di Argento, Stagno, Rame, Zinco e Mercurio. Di tutti questi metalli il mercurio è quello più pericoloso. Il mercurio è un metallo tossico; non a caso, per evitarne sia la manipolazione che l'inalazione dei suoi vapori tossici, l’amalgama dentale viene venduta in caspule predosate e non a caso, i dentisti hanno l’obbligo per legge di smaltire quella rimossa dalla bocca come "rifiuto speciale”.

Recenti studi mostrano che le otturazioni di amalgama rilasciano continuamente piccolissime concentrazioni di mercurio e che esse possono costituire una causa di intossicazioni cronica; spesso questi stati rimangono non diagnosticati oppure vengono associati ad altre malattie.
In pratica, milionesimi di grammi di mercurio lasciano ogni giorno l’otturazione nella nostra bocca e si accumulano nei tessuti del nostro corpo.
La controversia sta nel capire se la quantità di mercurio rilasciata dall’amalgama è così piccola che non può essere clinicamente significativa oppure se è sufficiente in alcuni casi a produrre sintomi.

L'amalgama senza ombra di dubbio:

  • può determinare l’insorgenza di reazioni lichenoidi su mucose limitrofe. In alcuni casi causa il cosiddetto “tatuaggio d’amalgama”, cioè un alone grigio-bluastro nella gengiva
  • è un materiale rigido che spesso causa incrinature nella struttura dentale (sindrome del dente incrinato)
  • a causa del suo colore metallico scuro e dell’ossidazione a cui va incontro nel tempo, produce un alone scuro visibile attraverso lo smalto del dente.

Per questi dati, che devono comunque far riflettere, nel nostro studio ci siamo specializzati nella rimozione dell’amalgama in tutta sicurezza, sia degli operatori che dei pazienti.

Orari
Lun: 11:00 - 19:00
Mar: 11:00 - 19:00
Mer: 11:00 - 19:00
Gio: 11:00 - 19:00
Ven: 10:00 - 17:00

Dove siamo
Via Ravennate, 979
47522 Cesena (FC)
Cell: 327 7609577

Contattaci
Lascia il tuo numero e verrai richiamato, oppure richiedi un appuntamento indicando il giorno della settimana e l'orario che preferisci.

Direttore Sanitario:
Dott.ssa Francesca Paganelli
Laureata in odontoiatria e protesi dentaria


×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Agriturismo Case Nuove, sig. Stefano Scalini. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@agriturismocasenuove.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Agriturismo Case Nuove - Via Casa delle Suore, 10, 47015 Modigliana (FC).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.